Il primo parametro da osservare quando si sta cercando una nuova multifunzione è la risoluzione di stampa.
La risoluzione di stampa si misura in DPI, Unità di misura della quantità di punti di inchiostro che una stampante può depositare entro un pollice (inch, che corrisponde a 2,54 cm): più è elevato questo numero, più dettagli saranno presenti all’interno della tua stampa.
Per questo motivo, se il tuo acquisto dovrà essere finalizzato alla stampa di fotografie, dovrai necessariamente orientarti su stampanti con un’elevata risoluzione di stampa;
al contrario, se l’acquisto sarà finalizzato alla stampa di documenti e testi, allora una stampante con una risoluzione nella media sarà più che adatta per svolgere il lavoro egregiamente.
Il valore di 300 DPI è da considerarsi standard: le multifunzione con questo valore di risoluzione sono stampanti a bassa risoluzione e, come abbiamo avuto modo di spiegarti, adatte solo a chi stampa per la maggiore testi.
Viceversa, un valore di 2400 DPI è elevato ed è sicuramente consigliato a chi intende acquistare una multifunzione per la stampa di immagini e fotografie, grafici od illustrazioni: il dettaglio elevato risalterà il lavoro, garantendo un ottimo risultato.
Per oggi è tutto; ci vediamo nel prossimo articolo, in cui parleremo di Velocità di Stampa e Gestione del Colore: due caratteristiche da analizzare nel profondo durante la scelta della nuova stampante.
Per una consulenza non esitare a contattarci: sapremo darti le migliori indicazioni per il rinnovo del tuo parco di Stampanti Multifunzione.
Siamo operativi nella zona di Milano da oltre vent’anni, aiutando Aziende e Professionisti in tutti i processi tecnologici.