In questo articolo tratteremo due caratteristiche fondamentali delle Stampanti Multifunzione: la velocità con cui vengono stampanti i file e come viene gestito il toner durante la fase di stampa.

La Velocità di Stampa

Premessa doverosa: la velocità di stampa è variabile, a seconda che i documenti da stampare siano a colori oppure in bianco e nero.

Si tratta di un parametro molto importante, soprattutto in quegli ambienti lavorativi in cui si stampano molti documenti.

Se il tuo ambiente lavorativo rientra tra quelle aziende che producono tanti documenti cartacei, il consiglio è quello di considerare unicamente le stampanti multifunzione:

meglio se a colori perché più performanti, con un hardware adeguato a sostenere numerosi flussi di stampa.

A differenza delle classiche inkjet, laser e piccole stampanti, adatte per poche stampe al mese e per un utilizzo più domestico che aziendale,

riusciranno a soddisfare anche gli utenti più esigenti ed impazienti che non possono permettersi di aspettare delle decadi per vedere il documento finalmente pronto e stampato.

La Gestione del Colore

Come già accennato precedentemente, esistono differenti tipi di stampanti che possiedono differenti caratteristiche di stampa.

Stampanti laser che stampano in bianco e nero, stampanti inkjet e altre stampanti laser che, invece, hanno l’opzione della stampa a colori.

I modelli standard (le classiche stampanti da casa, per intenderci) sfruttano la tecnica della quadricromia:

sono corredate da cartucce colore contenti solamente i quattro colori di base che, mischiandosi tra loro a seconda degli ordini impartiti dalla stampante, riescono a restituire il colore che abbiamo richiesto.

Altre stampanti invece, ad esempio quelle specifiche per la stampa di foto e disegni, riproducono le stampe a colori mediante una tecnica esacromatica:

sfruttano, oltre ai 4 colori di base (nero, ciano, magenta e giallo) altri due serbatoi di colore (che possono essere ciano + magenta oppure verde + arancione), riuscendo a donare maggiore brillantezza alla stampa.

Lasciati guidare nella scelta della nuova Multifunzione da esperti del settore: siamo qui per aiutarti!

Reader Interactions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.